giovedì 13 febbraio 2014

Relazioni sessuali con minori e Internet



I risultati allarmanti di una ricerca condotta da Ipsos 
per Save The Children 

Una recentissima ricerca (Gennaio 2014) condotta da Ipsos per Save the Children su un campione di 1001 adulti tra i 25 e i 65 anni, stratificato e casuale e selezionato in base a quote per sesso, età e area geografica ha messo in luce la percezione che gli adulti hanno degli adolescenti e delle relazioni sessuali che questi ultimi possono avere con loro, nonché del ruolo di internet come strumento di incontro a sfondo sessuale.   
Risultati:
- Le interazioni sessuali tra adulti e adolescenti sono ACCETTABILI per 1 italiano su 3, siano esse virtuali o fisiche.

- Il 28 per cento degli adulti tra i 45 e i 65 anni ha tra i propri contatti giovani che non conosce personalmente.

- Oltre 1 adulto su 3 vuole trovare in rete un rapporto di affetto o di amore.

- Quasi 1 italiano su 10 attribuisce la responsabilità dell’iniziativa di contatto ai ragazzi.
I ragazzi di oggi sono considerati dagli italiani più disinvolti nell’approccio con gli adulti (48%) e sessualmente più precoci. Sebbene il 36 per cento degli italiani intervistati considera i ragazzi comunque impreparati nel gestire una relazione sessuale con una persona matura, per contro, per 1 intervistato su 100, la relazione sessuale con un adulto potrebbe addirittura essere FORMATIVA per il minore.
Quanto emerso dall’indagine genera stupore e preoccupazione. Il grado di accettazione sociale delle relazioni sessuali tra minori e adulti esistente nel nostro paese e l’atteggiamento di disimpegno e deresponsabilizzazione rispetto ai ragazzi costituiscono terreno fertile per i fenomeni di abuso sessuale a danno di minori. 
Il ruolo educativo e le responsabilità degli adulti in genere, che siano o meno genitori, nei confronti degli adolescenti sono senza dubbio fondamentali fattori di protezione per i ragazzi.  E’ necessario seguire i ragazzi tanto nella vita reale, quanto in quella virtuale. Gli effetti della violenza sessuale a danno di minori sono devastanti, anche quando questa è perpetrata esclusivamente in rete.
Fonte: www.savethechildren.it


Nessun commento:

Posta un commento